I Concerti dell'Umanitaria

Paola Volpe & Luca Signorini

Partagez !
organisé dans le cadre de :

ven 18 feb  ore 17.30
Paola VOLPE piano
Luca SIGNORINI, violoncello

Opere di Beethoven, Fauré, Frank

Concerto organizzato da Fondazione Humaniter 
in collaborazione con Associazione Giuseppe Martucci e IF Napoli

Locandina


 

PAOLA VOLPE dopo aver debuttato a soli 12 anni al Teatro ‘La Fenice’ di Venezia sotto la direzione di Piero Bellugi ha proseguito i suoi studi al Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli sotto la guida di Tita Parisi e Sergio Fiorentino. Vincitrice di numerosi premi fra cui quello della Radio Televisione Italiana si è presto affermata nei principali teatri italiani e importanti istituzioni estere in Europa, Asia e Sud America. 

Per il Teatro ‘alla Scala’ di Milano ha collaborato come pianista per 45 rappresentazioni delle scene infantili di Schumann nel programma ‘la Scala per i bambini’. Ha preso parte ai Festivals Internazionali: Giornate Musicali di marzo (Russe) e Festival Nenov (Bulgaria) Festival di Amalfi, Festival di Ravello, Bain de musique a Flaine e Musiques au soleil a Porte Camargue (Francia) Montalto Ligure Festival di Exilles (Italia) e ha registrato per varie emittenti straniere. Ha collaborato con vari direttori d’orchestra tra cui: C. Zecchi. F. Caracciolo. O. Ziino, F. Zigante, M.Rota, S. Vacev. H. Andreescu, P. Sbarcea. K. Kaufmann, G. Vintila, G. Mustea, Kim Hun Je, R. Chamberlain, K. Balazs, Lim Dong-Soo ed altri. 

Ha tenuto master classes in Italia e all’estero ed è membro di giurie di Concorsi Nazionali ed Internazionali Pianistici tra cui Rameau, Chateau de Courcillon (Francia) Konzerteum (Grecia) Città di Porto (Portogallo), Concorso Ferrol (Spagna), Krainev International Competition (Karkov) Concorso Internazionale W. Horowitz (Kiev), Concorso Rospigliosi, (Italia), Concours de Valence (Francia).

Nel 2007 le è stato conferito il Premio per la musica Sebetia Ter, targa d’argento del Presidente della Repubblica Italiana.

È direttore artistico e presidente di giuria del Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica organizzato dall’Associazione Musicale ‘Le Muse’. Dal 1997 è direttore artistico della sede di Napoli della Società Umanitaria-Fondazione Humaniter Massimo Della Campa. Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica ‘San Pietro a Majella di Napoli. È componente del Trio Nicola Sala con il violinista Giulio Rovighi e il violoncellista Gianluca Giganti, e in formazione di duo con la violinista Liliana Bernardi. Ha inciso per la Edi Pan, Discover International, Assa Kantor e Sannio Neumi.

 

LUCA SIGNORINI Vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali, dal Vittorio Veneto al Gaspar Cassadò, dal Maria Canals all’Ennio Porrino, dal Premio Accademia Chigiana di Siena allo Stresa, Luca Signorini è stato I° Violoncello, con incarico conferitogli per Chiara Fama, presso il Teatro di San Carlo di Napoli. 

Ha collaborato, ricoprendo lo stesso ruolo, con le orchestre dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, RAI di Napoli. Sotto la direzione di Jeffrey Tate, Carlo Maria Giulini, Gabriele Ferro, Daniele Gatti è stato solista, eseguendo concerti del più importante repertorio violoncellistico. 

Docente di Violoncello presso i conservatori di Santa Cecilia di Roma, Ottorino Respighi di Latina, Nicola Sala di Benevento, insegna attualmente presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. 

Ha inciso numerosi brani per le case discografiche Bongiovanni, Nuova Era, EDT e prodotto, a beneficio di Amnesty International, un cofanetto con l’integrale delle suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach. 

Signorini collabora da molti anni con il Corriere del Mezzogiorno ed ha pubblicato libri di narrativa ed articoli scientifici per gli editori Egea, Polidoro, Perrone, Aracne. Ha composto brani musicali ispirati ad opere letterarie di Edgar Lee Master e Raymond Queneau, rappresentati in importanti festival nazionali. 

Ha ricevuto inoltre i Premi alla Carriera Città di Volterra e Città di Casamarciano.


Per informazioni: 

Segreteria Società Umanitaria / Humaniter
Tel. 081 5780153 - 081 5782485 

www.umanitaria.it/napoli/musica/concerti 

È obbligatoria la prenotazione 

Ingresso gratuito riservato a soci e simpatizzanti.
Munirsi di documento di identità e GREEN PASS RAFFORZATO

 

                                                 

                                              .