Autres spectacles

 Scola 'e Ferdinando

Partagez !

 SCOLA ‘E FERDINANDO
13, 20, 27 nov & 4 dic dalle ore 11 alle ore 13
Reggia di Portici, MAVV 

Quattro appuntamenti alla Reggia di Portici, presso il MAVV (Museo dell’Arte, del Vino e della Vite) con Ferdinando IV Borbone, a partire da sabato 13 novembre. Il presente ricalca la storia: il Re di Napoli, resosi conto degli obbrobri grammaticali del suo popolo, decide di aprile la prima scuola di lingua napoletana a casa sua: nella prestigiosa Reggia di Portici.

 SCOLA ‘E FERDINANDO è un particolarissimo corso di lingua napoletana spettacolarizzato, scritto e interpretato da Davide Brandi (già autore del libro e dello spettacolo “Tombola Storica napulitana del 1734 a llengua napulitana”)
Quiz, giochi, spiegazioni delle «male parole», interessanti esercitazioni coinvolgeranno il pubblico in prima persona. Ferdinando IV, che fa un sogno prevedendo che negli anni 2000 i «suoi» napoletani si riempiranno di inglesismi e scriveranno con una pessima ortografia napoletana, decide di intervenire istituzionalizzando la lingua con tanto di prammatica che leggerà al popolo, sino a dimostrare loro che con tale intervento, sarà il mondo ad usare «napoletanismi» e persino alla corte inglese di Elisabetta II gli inciuci reali saranno in napoletano.

Ferdinando sarà interpretato da Davide Brandi e sarà accompagnato in questo goliardico viaggio da Maria Carolina d’Austria (la moglie di Ferdinando, da lui chiamata nello spettacolo ‘A GGERMANESE, interpretata da Cinzia Fragasso) e da vari ospiti che si alterneranno nelle quattro puntate.

Si partirà sabato 13 novembre, alle ore 11 (con il primo incontro) e si proseguirà per i successivi tre sabati (20, 27 novembre e 4 dicembre sempre dalle ore 11 alle ore 13). Nella giornata conclusiva, Re Ferdinando rilascerà uno speciale attestato a tutti i partecipanti: la Laurea di verace lazzaro napolitano del Regno di Napoli.



Parcheggio custodito e gratuito nella Reggia.

Pᴇʀ ʀɪᴄʜɪᴇᴅᴇʀᴇ ɪɴғᴏʀᴍᴀᴢɪᴏɴɪ ᴇ/ᴏ ᴘᴇʀ ᴘʀᴇɴᴏᴛᴀʀsɪ ᴄᴏɴᴛᴀᴛᴛᴀʀᴇ:
ɪɴғᴏ@ᴍᴜsᴇᴏᴀʀᴛᴇᴠɪɴᴏ.ɪᴛ
via whatsapp 376.06 66 321

museoartevino.it


Programma

primo incontro 13 nov / ore 11-13


secondo incontro 20 nov / ore 11-13


terzo incontro - 27 nov / ore 11-13
Dopo gli attriti di sabato scorso con la regina Maria Carolina sul suo voler imporre i piatti austriaci a Corte e nel Regno di Napoli, Ferdinando IV si ritroverà (sabato 27 novembre) un’altra gatta da pelare: si presenterà a Corte nientedimeno che il terribile frate domenicano, Padre Gregorio Rocco (interpretato da Angelantonio Aversana) intenzionato più che mai a debellare il gioco del lotto dal Regno…Gioco che a Ferdinando IV piace da impazzire (e difatti durante le sue lezioni di napoletano, ai lazzaroni presenti suggerisce ‘O TERNO BBUONO P’ ‘A SEMMANA)… Insomma, ne vedremo delle belle… oltre alle lezioni di lingua napoletana impartite direttamente da Ferdinando IV in persona.


quarto incontro - 4 dic / ore 11-13


 

Locandina generale