Corsi e attività per le scuole

Condividilo!

Le sedi dell’Institut français Italia propongono varie formule di corsi per le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado

  • Modalità: in presenza presso le scuole o l’Institut  / a distanza in visioconferenza
  • Corsi di conversazione o di preparazione alle certificazioni DELF
  • Les matinées à l’Institut: atelier didattico su vari temi (gastronomia, ecologia, giochi in francese, ecc.) e visita guidata alla mediateca.
  • Progetti PON
  • Progetti specifici per i PCTO (Prim’aria, Au travail, Traduire le cinéma…)

    - Il programma PCTO ‘Prim’Aria’ permette ai liceali di avere un primo approccio con la didattica della lingua francese, di testare la loro vocazione per l’insegnamento e la capacità di gestire ed animare un gruppo di alunni di scuola primaria. Una volta formati, gli allievi del liceo effettueranno loro stessi delle lezioni nelle classi di quarta e quinta elementare della propria zona.

    -Il programma PCTO ‘Traduire le cinéma’ permette agli studenti di avere un’introduzione ai principi di base della traduzione audiovisiva dal francese all’italiano e all’adattamento di sottotitoli interlinguistici. Gli studenti saranno capaci di distinguere i diversi tipi di file di sottotitoli, di comprendere i punti essenziali della formattazione e della segmentazione di un sottotitolo, di tradurre e adattare la lista dialoghi di un prodotto audiovisivo e di utilizzare i principali programmi di sottotitolazione. L’obiettivo finale del progetto sarà la traduzione completa di un lungometraggio francese della piattaforma IFCinéma (https://ifcinema.institutfrancais.com/fr), che entrerà a far parte della programmazione culturale ed educativa dell’Institut français Italia e sarà proiettato in tutte le sedi italiane della rete Institut français/Alliance française.
     
  •  Atelier tematici: 

    Gli atelier tematici presso le scuole prevedono diverse attività in lingua, con un approccio culturale e conviviale, per dare l’opportunità ai ragazzi di praticare il francese con un insegnante madrelingua.
    Il contenuto specifico dell’atelier viene definito in base alle esigenze e al livello della classe: la durata può variare da 1 ora o più.

  • Les classes découvertes:
    Dal 2004, il servizio «Classes Découvertes» dell’Institut français offre alle scuole la possibilità di immergersi nell’arte e nella lingua francese attraverso un’ampia gamma di attività. Le attività sono proposte in francese da guide ufficiali e debitamente qualificate e/o da insegnanti FLE qualificati e sono adattate al livello linguistico degli alunni.
  • Campus o immersioni
  • Gli Institut français organizzano anche formazioni per docenti di lingua francese o di DNL, corsi di preparazione alle certificazioni DALF e atelier pedagogici o didattici.

  CONTATTA L’INSTITUT PIU VICINO ALLA TUA SCUOLA!


INSTITUT FRANÇAIS MILANO

INFORMAZIONI >>
Tel. 02 48 59 19 32
corsi-scuole-milano@institutfrancais.it


INSTITUT FRANÇAIS FIRENZE

INFORMAZIONI >>
Tel. 055 271 88 23 
corsi-firenze@institutfrancais.it


INSTITUT FRANÇAIS NAPOLI

INFORMAZIONI >>
Tel. 081 761 62 62
corsi-napoli@institutfrancais.it


INSTITUT FRANÇAIS PALERMO

INFORMAZIONI >>
Tel. 091 21 23 89
corsi-palermo@institutfrancais.it
 

Il francese, una lingua in forma :

Fonti: La langue française dans le monde OIF 2022, Rapporto Eurostat: Apprendimento delle lingue straniere 2017, Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire 2023, Rapporto economico Francia - Italia 2023

 

In questa sezione