Cantieri Culturali alla Zisa

I Cantieri Culturali oggi

Condividilo!

Oggi i Cantieri Culturali alla Zisa riuniscono 32 spazi attivi, operanti su diversi modelli amministrativi: strutture pubbliche italiane ed estere, amministrazione comunale, rete associativa locale.

L’Institut français e il Goethe-Institut Palermo sono co-localizzati ai Cantieri dal 2002. Sono tra i primi a stabilirsi sul sito, insieme all’Accademia di Belle Arti. L’ultima apertura è stata nell’ottobre 2021 del grande capannone ZAC, affidato alla Fondazione Merz di Torino.

Strutture e spazi

Goethe-Institut Palermo
Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania che, attraverso una programmazione che spazia dal cinema alla musica, dalle arti visive a quelle performative, dalla letteratura al teatro, promuove la conoscenza della cultura e della lingua tedesca all’estero e la collaborazione culturale internazionale, trasmettendo un’immagine della Germania nelle sue diverse sfaccettature.
https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/pal.html

Goethe-Zentrum Palermo
Il Goethe-Zentrum Palermo organizza corsi di lingua tedesca a tutti i livelli per adulti e giovani ed è centro di esami accreditato per le certificazioni ufficiali di lingua tedesca. Organizza inoltre programmi culturali nell’ambito della cooperazione con scuole e università.
https://www.goethezentrumpalermo.it/it/

Accademia di Belle Arti 
Istituto universitario per la formazione artistica. Ai Cantieri Culturali sono ospitati i laboratori delle scuole di Audio/video e multimedia, Design grafico, Fotografia, Fumetto, Moda, Pittura, Scenografia, Scultura. L’Atelier Panormos – La Bottega ha siglato un accordo di partenariato con l’Accademia di Belle Arti di Palermo ai fini di favorire gli scambi tra artisti residenti e sutudenti palermitani. 
https://www.accademiadipalermo.it/

Centro Sperimentale di Cinema – Sede Sicilia (CSC)
Più importante ed antica istituzione cinematografica d’Italia. I Cantieri Culturali alla Zisa ospitano dal 2008 il corso di Documentario, nato per fornire un’elevata specializzazione come autori e produttori nel campo del cinema del reale.
https://cscpalermo.wixsite.com/cscpalermo

ZAC – Fondazione Merz
ZAC, acronimo di Zisa Zona Arti Contemporanee, è uno spazio espositivo attivo dal 2012 che ha ospitato negli anni mostre e installazioni artistiche di artisti di fama internazionale. La gestione dello spazio è stata affidata alla Fondazione Merz di Torino, con l’inaugurazione di una mostra inaugurale nell’ottobre 2021.
https://www.fondazionemerz.org/al-via-il-progetto-zacentrale-zac-zisa-arti-contemporanee-palermo/

NOZ Nuove Officine Zisa
Nuove Officine Zisa - NOZ è un luogo allo stesso tempo di lavoro, di formazione, di promozione e sperimentazione, un hub per lo sviluppo locale sostenibile, sede di percorsi per la professionalizzazione e per la valorizzazione delle competenze tradizionali, con particolare attenzione alle fasce di popolazione più fragili, migranti e inoccupati, nei quartieri Zisa e Noce di Palermo.
https://www.cresm.it/2019/12/29/nuove-officine-zisa/

Haus der Kunst
Spazio sede dello scambio artistico e culturale tra Düsseldorf e Palermo. Obiettivo è quello di incentivare e promuovere il dialogo tra colleghi stranieri per riflettere e rivedere punti di vista consolidati.
https://www.duesseldorfpalermo.com/

Lab Teatro Biondo
Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo di Palermo in cui si insegnano le seguenti discipline pratiche e teoriche: canto, dizione, drammaturgia, recitazione, storia del teatro, storia della performance e della danza, tecnica vocale.
https://www.teatrobiondo.it/scuola-di-teatro/


Istituto Gramsci Siciliano

Centro di raccolta e studio della storia siciliana. Racchiude al suo interno un archivio storico ed una biblioteca. L’istituto ha inoltre promosso, nei suoi oltre 40 anni di storia pubblicazioni ed attività di ricerca e promozione culturale.
http://www.istitutogramscisiciliano.it/

Centro Internazionale di Fotografia
Diretto da Letizia Battaglia, storica fotoreporter palermitana, è un centro che propone mostre fotografiche e proiezioni video di importanti artisti nazionali ed internazionali.
https://www.facebook.com/Centro-Internazionale-di-fotografia-1507200175959704/

Arci Tavola Tonda
Circolo ARCI, è una scuola di musica e danza popolare dell’area del Mediterraneo. Ospita al suo interno una sala concerti, una sala danza, uno studio di registrazione ed una liuteria.
https://www.tavolatonda.org/index.php/it

Spazio Franco
Spazio per la creazione e per la produzione artistica contemporanea. Spazio Franco muove le sue attività - anche tramite il sistema delle residenze artistiche - tra teatro, danza, musica, video, fotografia ed eventi culturali.
https://www.spaziofranco.com/

Skenè
Centro culturale polifunzionale per l’infanzia, uno spazio per bambini e bambine di tutte le età.
https://www.centroculturaleskene.it/

Cre.Zi Plus
1000 mq suddivisi in spazi di lavoro, uffici, coworking, laboratori di creazione, caffetteria, cucina, cineporto e spazi per conferenze e attività culturali. Un cantiere contemporaneo di produzione culturale dove incubazione e fruizione coesistono. 
https://www.creziplus.it/

Spazio Mediterraneo Green Lab / Legambiente
Hub di Legambiente Sicilia sulle tematiche ambientali. Uno spazio aperto dove persone, comunità, organizzazioni, imprese ed istituzioni sono protagoniste del cambiamento.
http://www.legambientesicilia.it/

Spazio Marceau
È un laboratorio polivalente dedicato all’arte in tutte le sue forme e declinazioni - teatro, danza, arti figurative, arte del gesto e del contatto.
https://www.facebook.com/spaziomarceau.cantiericulturaliallazisa/


Comunità Ellenica
È uno spazio dedicato alla cultura greca. Spazio di condivisione che accoglie cittadini greci stabilmente residenti in Italia, cittadini italiani di origine greca e chiunque ami la cultura greca.
http://www.comunitagrecasicilia.it/
 

Ditirammu Lab
Luogo destinato al gioco-lavoro e al divertimento teatrale, gestito da esperti professionisti ed insegnanti specializzati. Spazio teatrale per la cultura popolare e per le forme d’arte che ad essa si ispirano.
https://www.teatroditirammu.it/ditirammu-lab/

Lumpen
Lumpen nasce a Palermo nel 2014 dal gruppo di lavoro che ruota attorno al regista Franco Maresco. Scopo principale dell’Associazione è la promozione, diffusione e salvaguardia della cultura cinematografica.
http://associazionelumpen.com/

A.O.P.C.S.
Associazione ONLUS di Protezione Civile che opera anche in ambito sociale. L’associazione è sempre attiva e collaborativa con il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana e del Comune di Palermo.
http://aopcs.it/

Cinema de Seta
Primo cinema pubblico siciliano intitolato allo storico regista Vittorio De Seta. La sala da oltre 500 posti è gestita dal Comune di Palermo ed ospita proiezioni, rassegne e festival cinematografici (Sicilia Queer filmfest, Efebo d’Oro…).

Tre Navate
Spazio per attività culturali temporanee gestito dal Comune di Palermo. Le richieste di utilizzo temporaneo vanno inviate all’Assessorato alle Culture.

Sala Perriera
Spazio per attività culturali temporanee gestito dal Comune di Palermo. Le richieste di utilizzo temporaneo vanno inviate all’Assessorato alle Culture.

Spazio Incolto
Spazio «incolto» all’aperto, dedicato all’organizzazione di eventi culturali e artistici (concerti, spettacoli, dibattiti). Gestito dal Comune di Palermo, può ospitare fino a 600 persone.