Università, ricerca, innovazione

Dialogo con Olivier Roy

Condividilo!
Tra identità e religione, possiamo ancora parlare di "valori europei"? Olivier Roy risponde

Mercoledì 20 marzo, dalle 12 alle 14, si terrà la conferenza Between identitiy and religion, can we still talk about « European values »?, coordinata da Pr. Tito Marci.

Nell’Aula A del Dipartimento di Scienze Politiche, La Sapienza ospita il Pr. Olivier Roy, specialista del islam politico e del ruolo delle religioni nel mondo e in Europa.

Olivier Roy è Professore all’Istituto Universitario Europeo di Firenze dove dirige il progetto «ReligioWest» (ERC) ed è consigliere scientifico del Middle East Directions programme del Robert Schuman Centre for Advanced Studies. 

In precedenza ha diretto la missione dell’Osce per il Tagikistan (1993-94), è stato consulente dell’ufficio del coordinatore delle Nazioni Unite per l’Afghanistan (1988). In Francia è stato direttore di ricerca al CNRS e Professore all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences sociales

Olivier Roy lavora principalmente sul rapporto tra politica e religione, e più particolarmente sull’islam in Asia Centrale, Medio Oriente ed Europa.  

Ha scritto numerosi libri sull’argomento, tra cui tradotti in italiano: L’Europa è ancora cristiana ? Cosa resta delle nostre radici religiose, Feltrinelli, 2019; La santa ignoranza. Religioni senza cultura, Feltrinelli, 2017; Generazione ISIS. Chi sono i giovani che scelgono il Califfato e perché combattono l’Occidente, Feltrinelli, 2017; Islam alla sfida della laicità, Marsilo, 2008; L’impero assente. L’illusione americana e il dibattito strategico sul terrorismo, Carrocci, 2004.

Olivier Roy | ISPI

 © ISPI

 

 

Dialoghi sull’Europa è un’iniziativa del Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma, nata nel 2017 in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957). È un’occasione attraverso la quale ripercorrere le tappe del processo di integrazione e avviare una riflessione sul futuro dell’Europa.

Nella settimana dal 18 al 22 marzo il Dipartimento ospiterà incontri, dibattiti, presentazioni di libri che vedranno coinvolti i docenti e gli studenti di tutti i corsi di laurea, con il contributo di ospiti esterni insieme ai quali affrontare il tema dell’Europa da diverse prospettive disciplinari. Le sfide che l’Europa ha davanti – completamento della Brexit, l’emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica - investono le ragioni stesse dello stare insieme e ridefiniscono l’assetto istituzionale e i meccanismi decisionali che hanno caratterizzato

Dialoghi sull’Europa attraverso un percorso ideale dalla fondazione alla fase attuale, mira a coinvolgere l’Università nel dibattito sull’Unione europea, ma soprattutto intende offrire un’occasione per riprendere le fila del progetto europeo presso le giovani generazioni.

Per ulteriori informazioni : https://urlz.fr/pRX2