Tshegue / La Francia in Scena - Musica

organizzato nell'ambito di:
Roma
05 Ottobre

 TSHEGUE


5 ottobre

SPRING ATTITUTDE FESTIVAL

EX DOGANA, ROMA

Già rivelazione dei festival Afropunk e We Love Green, di questo duo sentiamo parlare ormai dal suo album d’esordio, Survivor. Tra ritmi africani, punk e sonorità elettroniche, Tshegue propone una musica attuale e autentica, un vero invito all’ipnosi. Faty Sy Savanet, cantante originaria di Kinshasa, a 9 anni arriva a Parigi e si immerge nelle scene hip hop e garage della capitale francese. Si unisce al percussionista e produttore Dakou per dare vita a «Tshegue».

Il nome, che è quello che si dà ai ragazzi di strada a Kinshasa, restituisce un’atmosfera turbolenta, attraversata da ritmi epilettici, un fraseggio sincopato e un andamento tribale. In effetti si può parlare di suoni che attingono dal profondo, direttamente dalle radici dei generi musicali, per ricavarne una musica cesellata e vertiginosa, che sovverte gli stereotipi. Bianco e nero, in & out, arty e catchy, fai-da-te e ghetto blaster, minimal e denso, solare e oscuro, grezzo ma so sticato, spirituale e selvaggio, maschile e femminile, tutto è possibile, tutto si mescola in un’ipnosi, che ci coinvolge corpo e anima.

 

CREDITS


Produzione: Olympia Production
Interpreti: Faty SY SAVANET (canto), Nicolas «Dakou» DACUNHA (percussioni), Joaquim OROSEMANE (chitarra basso), Gautier VIZIOZ (chitarra), Kersley SHAM (percussioni)

 

Ex dogana

Viale dello Scalo S. Lorenzo, 10
Roma

Phone: 320 221 4510