Lingua francese

L'addetta alla cooperazione educativa, il vostro contatto

Condividilo!

L’addetta alla cooperazione educativa per l’Italia ha sede presso l’Ambasciata di Francia a Roma. 

Responsabile della strategia educativa dell’incarico, è l’interlocutore privilegiato del Ministero dell’Istruzione italiano, degli attori istituzionali a livello nazionale e del Ministero dell’Istruzione e degli Affari Esteri francese.

Prepara e gestisce progetti legati alla promozione del francese e al sostegno agli insegnanti. Analizza i bisogni di sviluppo e sviluppa obiettivi in ​​linea con la strategia complessiva della posizione.

Gestisce tematiche educative nazionali come Esabac, la formazione degli insegnanti di francese, l’insegnamento delle LCA, le partnership tra Campus des métiers et de qualifiches (CMQ) e Istituti tecnici superiori (ITS).

Organizza giornate pedagogiche e concorsi a livello nazionale come il Premio Goncourt per gli studenti delle scuole superiori, il Concorso Europeo Plurilingue Portavoz

Supervisiona un team composto da quattro addetti dislocati sul territorio (Milano, Firenze, Napoli, Palermo), il responsabile del centro di certificazione pilota e due assistenti.

Si occupa anche della cooperazione linguistica nel Lazio.

Per conoscere le attività proposte, i docenti sono invitati a consultare l’AGENDA DEI DOCENTI 

 

 

 IFPROFS LA RETE SOCIALE DEI DOCENTI DI FRANCESE E IN FRANCESE