ANNULLATO - La Terra vista dal Cielo | Cultivons notre jardin | Dialoghi del Farnese

17/12 - ANNULATO

EVENTO ANNULLATO - La Terra vista dal Cielo 

Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Jean-Yves Le Gall, presidente del CNES

Il contributo delle tecnologie spaziali per lo studio e per la gestione del cambiamento climatico è oggi essenziale: sulle cinquanta variabili fondamentali sul clima, ventisei sono osservabili solo dallo spazio. Oltre quest’attività di monitoraggio, queste tecnologie hanno anche un ruolo operativo nella gestione di eventi climatici estremi e, a lungo termine, contribuiscono anche a migliorare l’efficienza energetica delle attività umane, sia nel settore del trasporto sia in quello delle energie rinnovabili. Per questo è stato creato su iniziativa dell’Agenzia spaziale francese un Osservatorio spaziale del clima per condividere i dati sul clima ottenuti dallo spazio e facilitarne l’uso da parte dell’insieme della comunità scientifica.

  • Jean-Yves Le Gall è presidente del Centre national d’études spatiales (CNES), l’agenzia spaziale francese, dal 2013. Nato a Marsiglia nel 1959, si è laureato presso l’Ecole superieure d’optique e ha conseguito un dottorato di ricerca in ottica presso l’Università Paris-Sud. È inoltre vice-presidente dell’International Astronautical Federation (IAF) e Presidente del Consiglio dell’ESA da luglio 2017.
  • Roberto Battiston è il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) dal 2014. Nato a Trento nel 1956, professore di Fisica sperimentale presso l’Uni - versità di Trento, è uno dei maggiori esperti italiani di raggi cosmici. Si laurea nel 1979 in Fisica presso la Scuola Normale di Pisa e lo stesso anno vince una borsa di studio per svolgere il perfezionamento in Francia presso l’Ecole Normale Supérieure di Rue D’Ulm. Nel 1982 ottiene il Dottorato presso l’Università di Parigi XI, Orsay.

Organizzato da: Institut français Italia

Dialoghi del Farnese
17 dicembre alle ore 18.30
Palazzo Farnese, Piazza Farnese 67, Roma 

EVENTO ANNULLATO  

Palazzo Farnese

Piazza Farnese, 67
Roma

Phone: +39 06 68 60 11