Regolamento

APERTURA AL PUBBLICO

La Biblioteca-mediateca dell’Institut français Palermo è aperta al pubblico nei giorni e orari seguenti:
lun | mar | mer | io | ven 9.00-13.00 / 15.00-19.00
sab 9.30-12.30
L’accesso è libero e gratuito per la consultazione in sede dei libri e delle riviste.

ABBONAMENTO

Gli utenti che desiderano prendere in prestito del materiale o consultare i documenti nelle riserve devono sottoscrivere un abbonamento presso la biblioteca-mediateca. L’abbonamento consente, per tutto il periodo di validità, la consultazione illimitata e il prestito di 4 libri per 1 mese, 2 CD e 2 DVD per 1 settimana.

INTERNET

La tessera dell’IFP consente di accedere ad internet, sia nelle postazioni situate nella sala di lettura, sia via wifi. Le persone che desiderano consultare internet senza abbonarsi sono pregate de lasciare nome ed indirizzo al banco del prestito.
- E’ vietato scaricare e/o installare video, musica, immagini nonché modificare le impostazioni del desktop e del computer. Qualora fosse necessario installare un nuovo programma, l’utente è pregato di rivolgersi al personale.
- Lo spazio multimediale non è un cybercafé. La consultazione è riservata prioritariamente ai docenti e studenti che desiderano effettuare ricerche di tipo didattico. La consultazione dei siti internet deve essere conforme alle leggi in vigore. La consultazione di siti a carattere erotico, pornografico, razzista o di apologia della violenza sono vietati; è inoltre proibito la consultazione di siti a scopo di lucro e l’e-commercio.
- In caso di affluenza, il personale potrà chiedere di limitare la durata della connessione.

DOCUMENTI

Si richiede che i documenti presi in prestito o consultati in sede siano trattati con rispetto e attenzione. L’utente è pregato di non scrivere sui documenti, di non piegare le pagine, di evitare graffi o macchie sulla carta o sul materiale audiovisivo. La direzione potrà eventualmente chiedere la sostituzione di documenti deteriorati o perduti.

FOTOCOPIE

La legge consente la riproduzione di documenti limitatamente all’uso personale, didattico, non commerciale, a condizione che l’opera originale e l’autore siano citati e nel limite del 15% del totale dell’opera, volume o periodico. Tariffa delle fotocopie: 1 p. 0,10€.

STAMPA

È possibile richiedere di stampare dei documenti, in quantità limitata, a partire dalle postazioni del personale.

CIBO E BEVANDE

Per preservare i documenti della biblioteca, viene richiesto agli utenti di non mangiare nelle sale di lettura e consultazione e di non lasciare bevande (bottiglie, bicchieri, ecc.) sui tavoli durante la consultazione di un documento.

SILENZIO

Gli utenti sono pregati di studiare in silenzio in sala di lettura. I telefono cellulare devono essere in modalità silenzio e, in caso di chiamata, il lettore è pregato di uscire dagli spazi di lavoro. 

FORMULE DI ABBONAMENTO

Annuale 40 €

DURATA DEL PRESTITO

Fino a 4 libri: 1 mese / Fino a 2 DVD/CD: 1 settimana

CONTATTARCI

Tel. +39 091 21 23 89
mediateca-palermo@institutfrancais.it