Italia
Visualizzare nel browser

PROMEMORIA - Invito - La Notte delle Idee - Giovedì 30 gennaio 2020

 

LA NOTTE DELLE IDEE

ESSERE VIVENTE

Esperienze - Responsabilità - Immaginazione

Università degli Studi Roma Tre
Piazza Orazio Giustiniani - Mattatoio
Giovedì 30 gennaio 2020 - ore 18.30-23.00

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA CLICCANDO QUI  

 

L’Institut français Italia e l’Ambasciata di Francia organizzano la Notte delle idee il 30 gennaio 2020, in collaborazione con i Dipartimenti di Architettura e di Scienze dell’Università Roma Tre.

Il tema: “Essere vivente"; l’obiettivo: ampliare lo sguardo sul mondo vivente, minacciato di estinzione, facendo dialogare scienziati, protagonisti e testimoni italiani e francesi.

Oggi l’esplorazione della vita non ha più confini, né spaziali, né temporali. La scienza trasforma la nostra visione delle dinamiche tra le specie e il resto dell’universo. Vivere indica ormai un processo sempre più complesso e creativo, nel quale siamo tutti interconnessi.

Biologi, climatologi, architetti, performer, astrofisici, artisti, filosofi: la Notte delle idee darà la parola a chi ci fa capire quanto abbiamo da perdere nella crisi climatica, e come possiamo inventare una nostra nuova relazione con l’ambiente.

 

PROGRAMMA

 

Ore 18.30 - Apertura della serata

 

Esperienze – La vita in condizioni estreme

 

Ore 18.45: Un inverno in Antartide

Cyprien Verseux è astrobiologo. Nel 2018, allora 27enne, è stato capo stazione sulla base italo-francese Concordia, una delle basi scientifiche più isolate al mondo. Nel 2019 ha raccontato la sua avventura nel suo diario di bordo Un hiver en Antarctique (Hugo Image). 

In dialogo con

Enrico Flamini, planetologo, è stato Chief Scientist dell’Agenzia Spaziale Italiana fino al 2019, e responsabile dell'esperimento Marsis, che ha portato alla sconvolgente scoperta del lago salato sotto la superficie di Marte.

 

Ore 19.15:  “-22,7°C”: esperienze elettro-polari

Cyprien Verseux  

In dialogo con  

Romain Delahaye, alias Molécule, ammiratore di John Cage, ha registrato il suo ultimo album di musica elettronica “-22,7°C” (Millefeuilles/Because) nelle distese ghiacciate della Groenlandia, a Tiniteqilaaq, minuscolo paese di cacciatori. 

Gli incontri di questa sezione sono moderati da Arcangelo Rociola

 

Responsabilità - Prendersi cura del mondo vivente 

 

Ore 19.30: La biodiversità in pericolo

Gilles Boeuf, biologo, specialista di oceanologia e di biodiversità marina, già Presidente del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi dal 2009 al 2015, è Presidente del Consiglio scientifico dell’Agenzia francese per la biodiversità.

In dialogo con

Ferdinando Boero insegna biodiversità marina e biologia evoluzionistica presso l’Università di Napoli Federico II. È membro dello European Marine Board e dell’European Academies Scientific Advisory Council

 

Ore 20.00: La vita senza confini

Thomas Heams, docente di genomica animale presso AgroParisTech e ricercatore presso l'INRA, nel 2019 pubblica Infravies. Le Vivant sans frontières (Seuil), che tratta la questione delle infravite, entità che sfidano la classificazione binaria tra viventi e non. 

In dialogo con

Daniela Carnevale, docente nel Dipartimento di Medicina Molecolare de La Sapienza, ha ottenuto il riconoscimento dell'American Heart Association per la sua ricerca sulle malattie cerebro-cardiovascolari ed è la vincitrice del prestigioso progetto di ricerca ERC SymPAtHY.

Gli incontri di questa sezione sono moderati da Mario Tozzi, geologo, scrittore, conduttore televisivo e giornalista. È inoltre primo ricercatore presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche e ha vinto molti premi per la sua ricerca ambientale.

 

Immaginazione - Costruire un futuro vivible

 

Ore 20.30: Per un buon uso della vita  

Ilaria Gaspari,  è scrittrice. Nel 2019 pubblica Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita, in cui propone di ripensare la felicità come un destino da conquistare, traendo ispirazione dalle filosofie antiche.

In dialogo con

Alexandre Lacroix, è filosofo e direttore della rivista Philosophie Magazine. Nel 2018 pubblica il saggio Devant la beauté de la nature (Allary éditions), sintesi di una riflessione sul nostro rapporto con la natura, sullo sfondo delle questioni climatiche più attuali

Modera l’incontro Paolo di Paolo

 

Ore 21.00: Nuovi modelli sostenibili 

Sveva Corrado, è geologa presso l’Università di Roma Tre. Nel 2016, è stata visiting professor presso l’IFP-Energies nouvelles (ex Istituto Francese del Petrolio), per lavorare sugli idrocarburi sostenibili, l’ambiente, l’innovazione del settore dell’energia e sulle politiche energetiche europee.

In dialogo con   

Catherine Mosbach, paesaggista. Tra i suoi progetti emblematici figurano il Giardino Botanico di Bordeaux, il Louvre Lens Park e il Gateway Park di Taiwan, progetto condiviso con Philippe Rahm, architetto, che lavora sui temi della “citta meteorologica” e dell’ “architettura climatica” e ha anche condotto il progetto per i nuovi quartieri Farini e San Cristoforo a Milano. 

Modera l’incontro Annalisa Metta

 

Ore 21.30: Intervista a Odile Decq

Odile Decq, architetto e urbanista, si distingue sulla scena internazionale grazie a numerosi progetti, quali l’espansione e la ristrutturazione del MACRO | Museo di Arte Contemporanea Roma (2010), il Ristorante Phantom - Opéra Garnier (Parigi, 2011), il Museo d’arte contemporanea Frac Bretagne (Rennes, 2012) e più di recente il Fangshan Tangshan National Geopark Museum (Nanjing, 2015), Le Cargo (Parigi, 2016) e il New Cyprus Museum (Nicosia, 2017).

A cura degli studenti di architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre

 

Ore 22.00: Dj Set di Molécule

Dopo aver fatto il giro dei locali e dei festival parigini e internazionali più esclusivi, Romain Delahaye alias Molécule chiuderà la serata con un dj set techno. Sarà da brivido, non mancate! Scopritelo subito su Soundcloud.
 

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA CLICCANDO QUI  

 

Crediti Immagine di apertura © Marco Buttu 

In conformità alla legge n° 78-17 del 6 gennaio 1978 ed al regolamento n° 2016/679 del 27 aprile 2016, potete richiedere la cancellazione del vostro nominativo dalla lista dei destinatari delle nostre comunicazioni cliccando su questo link. Potrete inoltre esercitare i vostri diritti relativi ai vostri dati personali scrivendo a : gdpr@institutfrancais.it