Scuola & formazione

Nous les Européens 2020

Condividilo!
Il nuovo bando è stato pubblicato !

 

Il nuovo bando «Nous les Européens» è stato pubblicato!

 

“NOUS, LES EUROPÉENS” è una simulazione in lingua francese di sedute del Parlamento europeo destinata agli studenti di tutte le classi degli istituti superiori di secondo grado. Tale conferenza, giunta alla sua quarta edizione, è un’iniziativa di United Network, in partenariato con l’Institut Français Napoli.

Gli studenti prenderanno parte ad un percorso formativo incentrato sulla conoscenza e la comprensione dei meccanismi di funzionamento del Parlamento europeo, nonché sullo sviluppo di specifiche attività per il miglioramento delle loro competenze relazionali.

Al termine del percorso si svolgerà la simulazione, durante la quale gli studenti saranno suddivisi in gruppi parlamentari e lavoreranno alla stesura di raccomandazioni che saranno approvate in occasione della giornata finale.

L’intero progetto formativo “NOUS, LES EUROPÉENS” è riconosciuto quale “Percorso per le Competenze Trasversali e Orientamento”. 

Prevede una giornata di formazione che si svolgerà il 14 febbraio 2020 presso l’Institut Français Napoli, alternando momenti di didattica frontale a momenti di interazione diretta.

La simulazione si svolgerà a Napoli presso l’Institut Français Napoli, dal 26 al 28 marzo 2020. I lavori saranno coordinati dallo staff didattico della simulazione e si svolgeranno interamente in lingua francese.

“NOUS, LES EUROPÉENS” prevede un monte complessivo di 70 ore, suddivise tra la giornata di conferenza introduttiva, le attività di back office e studio individuale, e le tre giornate di conferenza.

Quest’anno, il tema dei dibattiti saranno le “Politiche Sociali e di Impiego”. 

 

Iscrizioni

Per prendere parte a “NOUS, LES EUROPÉENS” gli studenti potranno iscriversi, non oltre il 14 febbraio 2020, mediante la procedura di iscrizione on line disponibile sul sito di United Network, avendo cura di specificare la scuola di appartenenza e di selezionare il progetto “NOUS, LES EUROPEENS - NAPOLI”. 

La partecipazione degli studenti alla simulazione è a numero programmato. Non è previsto lo svolgimento di una prova di selezione; ciascuna scuola, nell’ambito dei posti garantiti, potrà eventualmente regolare la partecipazione al progetto degli studenti, anche tenendo conto dei requisiti linguistici/comportamentali.

È prevista una quota di partecipazione di Euro 160,00 a carico di ciascuno studente partecipante al progetto*.

Per favorire la partecipazione degli studenti più meritevoli al progetto NLE, sono previsti dei contributi finanziari, a parziale o totale copertura dei costi mediante l’utilizzo dei fondi che saranno volontariamente messi a disposizione dai soggetti pubblici patrocinanti o dai partner privati che decidano di impegnarsi nel progetto.

Sono previste delle borse di studio, a copertura totale o parziale della quota, che saranno assegnate sulla base dell’apposito bando di aiuti finanziari, disponibile sul sito www.unitednetwork.it

 

* La quota copre gli interventi, la formazione, il materiale didattico per la formazione e per la simulazione, l’attestato di frequenza e tutto ciò che è inerente alla parte organizzativa gestita da United Network. L’Institut Français Napoli mette gratuitamente a disposizione la sala e il tecnico.


Informazioni : info@unitednetwork.it