Europa. Cinema al Femminile 2022

LE FAVOLOSE

Condividilo!
in presenza della regista Roberta Torre
organizzato nell'ambito di:

Europa. Cinema al Femminile 2022

Giovedì 15 dicembre 2022 

Paese ITALIA 

ore 17.30 TAVOLA ROTONDA sul cinema femminile in Europa

ore 19 Break aperitivo

ore 19.30 proiezione
”LE FAVOLOSE” di Roberta Torre
documentario, Italia-Francia 2022, 74’

79. La biennale di Venezia - Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - Giornate degli autori 


Introduce Antonella Di Nocera 

Q&A con la regista Roberta Torre


 

Sette amiche, sette donne diverse tra loro, ognuna libera nell’esprimere la propria essenza ma accomunate da un passato, e purtroppo anche un presente, in cui la società non accetta ciò che sono veramente. 

Una storia di identità, conquistata e negata, attraverso i nomi che sono parte della storia del movimento transessuale in Italia e senza la cui lotta non saremmo dove siamo arrivati oggi. Sono Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Sofia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini, Massimina Lizzeri e Antonia Iaia le protagoniste, affiancate da un cameo della modella e attrice Mina Serrano. Amiche sin dalla giovane età, hanno affrontato insieme gioie e dolori delle loro vite, attraverso il rifiuto delle famiglie, il percorso di transizione, le difficoltà del trovare un proprio posto nel mondo quando per la società loro non erano né donne né uomini, ma qualcosa in mezzo, al confine tra le due, che non poteva e non doveva essere accettato. Porpora, Nicole, Sofia, Veet e Mizia si ritrovano in una casa che contiene tutti i loro ricordi e i loro fantasmi. I ricordi sono un armadio pieno di bellissimi vestiti che usavano mettere quando sulle loro spalle pesava molta meno esperienza del mondo; i fantasmi sono quelli di Massimina e Antonia, le due amiche del gruppo che non ce l’hanno fatta e che le hanno lasciate troppo giovani. 

Dietro il pretesto di una seduta spiritica per contattare Antonia, le cinque iniziano a raccontarci le loro storie, i loro percorsi, quello che in tanti anni di lotte e battaglie hanno imparato. 

ore 21.30 Europa - Cinema al femminile 

Reportage sulla rassegna a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli


ore 22 Saluti di chiusura


 

Trailer