Scuola & formazione

Corso Atelier FLE-TICE

Condividilo!
Per insegnanti delle Scuole secondarie di primo grado

 

Il corso Atelier FLE-TICE organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” (CLAOR), in collaborazione con la Cooperazione Linguistica dell’Institut français di Napoli e approvato dal MIUR, nasce da un progetto realizzato dall’Institut Français Italia con il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze nel 2017.

Questa formazione mira allo sviluppo e alla certificazione di competenze digitali specifiche per l’insegnamento della lingua e delle discipline non linguistiche in francese, al fine di potenziare una “scuola digitale”. Grazie all’integrazione di una dimensione comunicativa e interculturale, tramite l’uso delle nuove tecnologie e della loro applicazione nelle pratiche di classe, essa è rivolta di preferenza agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, dove si avverte maggiormente il bisogno di un insegnamento in grado di stimolare il desiderio di imparare la lingua francese. Tale formazione è erogata da esperti accreditati FleTice, con lo scopo di offrire una formazione continua dei docenti di lingua francese al fine di dotarli, in presenza e in modalità blended, di specifici mezzi tecnici e progettuali per l’uso di tecnologie dedicate da adottare nel loro insegnamento per lo sviluppo delle competenze di comprensione, produzione e interazione orali e scritte in lingua straniera.

Strutturato in modo prevalentemente operativo, il corso prevede una prima fase informativo laboratoriale in presenza per sviluppare competenze di costruzione e di uso mirato di alcuni strumenti informatici e attività collaborative on-line, che si ritengono particolarmente efficaci per l’apprendimento delle lingue straniere, per costruire e sviluppare attività e moduli didattici che i corsisti potranno utilizzare/sperimentare nelle proprie classi, con conseguente arricchimento della propria offerta formativa. Per incrementare le proprie competenze, i corsisti possono attingere a banche dati formative presenti sulla piattaforma Moodle, e vengono indirizzati a selezionare opportunamente siti e strumenti orientati a favorire la costruzione di moduli didattici informatizzati.

I corsisti sono chiamati successivamente ad elaborare e a sperimentare nelle classi moduli didattici, in cui vengano utilizzati alcuni degli strumenti didattico-informatici oggetto delle attività in presenza, sotto la guida dei formatori.

Il corso si conclude in presenza con la presentazione dei report sui moduli progettati e sperimentati e sull’individuazione di ulteriori piste didattico-informatiche.

Per l’accesso al corso non sono richieste conoscenze informatiche specifiche.

 

Troverete qui il programma completo del corso

Locandina Corso Atelier FLE-TICE

 

Questo progetto formativo, approvato dal MIUR, ha una durata complessiva di 100 ore e si presenta così articolato:

- 25 ore di formazione in presenza - 3 giorni di formazione l’11 novembre 2019, il 13 gennaio 2020 e il 24 febbraio 2020 che si svolgeranno presso il CLA dell’Università Orientale.

- 25 di formazione on-line

- 50 ore di studio/lavoro individuale/socializzato per acquisizione competenze operative, svolgimento compiti, preparazione materiali, sperimentazione nelle classi, preparazione del report delle attività svolte.

 

Questa formazione è rivolta principalmente agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado in servizio che desiderano diversificare e ottimizzare il proprio approccio pedagogico attraverso l’uso delle nuove tecnologie. 

 

Modalità di iscrizione

La quota d’iscrizione è fissata in € 200,00 e comprende la partecipazione alle lezioni e ai laboratori e l’accesso ai materiali didattici. Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalle L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

Le modalità di iscrizione: i docenti in servizio, a tempo determinato e indeterminato, invieranno una mail con i propri dati a fleticeunior@gmail.com, entro il 3 novembre 2019, specificando nome, cognome, istituto di provenienza e indirizzo di contatto e, una volta accreditato il corso di formazione, i docenti di ruolo si iscriveranno anche tramite la piattaforma SOFIA (Initiative formative ID.36766).

Il corso prevede un numero minimo di 20 e un numero massimo di 40 iscritti. 

Raggiunta tale soglia, sarà istituita una lista d’attesa.  

Informazioni: fleticeunior@gmail.com