LE MOIS DU FILM DOCUMENTAIRE | ONLINE

"16 levers de soleil” di Pierre-Emmanuel Le Goff

Condividilo!
Proiezione virtuale e dibattito con il regista

PROIEZIONE VIRTUALE + DIBATTITO CON IL REGISTA 

Sabato 28 novembre 2020, ore 15
“16 levers de soleil” di Pierre-Emmanuel Le Goff
(F 2018, 120’, vo sott. ital.)

Iniziativa promossa da IF Cinéma in collaborazione con La 25ème Heure
nell’ambito del Mese del documentario 2020

Scoprite la vita nello spazio attraverso il primo film girato interamente nello spazio, che segue l’esperienza di Thomas Pesquet nella stazione spaziale internazionale.

Presentazione dell’evento 

L’Institut Français Napoli è lieto di invitarvi alla proiezione virtuale del film “16 levers de soleil” di Pierre-Emmanuel Le Goff (F2018, 120’, vo con sott. in italiano), che si terrà sabato 28 novembre alle ore 15 in simultanea con 45 Paesi del mondo. 

Il film è un approccio metaforico e onirico del viaggio nello spazio di Thomas Pesquet e viene proposto in versione originale con sottotitoli in italiano.  

 

Terminato il film (della durata di 2h) tutti gli spettatori sono invitati a partecipare al dibattito con il regista, che si collegherà nella sala virtuale per dialogare con il pubblico e rispondere alle domande che gli verranno poste via chat (le risposte in francese del regista saranno tradotte consecutivamente in inglese).

16 LDS - Dossier de presse/Comunicato stampa

 

Sinossi del film 

Il 17 novembre 2016, Thomas Pesquet salpa per la sua prima missione sulla stazione spaziale internazionale. In orbita a 400 chilometri dalla Terra, durante questi sei mesi in cui il mondo sembra oscillare nell’ignoto, l’astronauta si relaziona con l’opera visionaria di Saint-Exupéry su proposta del regista Pierre-Emmanuel Le Goff, che gli affida la sua statuetta del Petit Prince affinché la porti nella stazione spaziale internazionale con le opere complete di Saint-Exupéry. L’astronauta l’ha riportata sulla Terra dopo 196 giorni nello spazio.

Il film è stato selezionato e premiato in molti festival in giro per il mondo, ed è stato scelto come film di chiusura del Doc Day al Festival di Cannes nel 2018, anno di uscita.


16 albe, l’epopea spaziale di Thomas Pesquet. Introduzione del regista Pierre-Emmanuel LeGoff​

Trailer del film

Altre informazioni sul sito dell’Institut français

 

Svolgimento della proiezione

Gli spettatori potranno accedere alla sala virtuale tramite un link (disponibile tre giorni prima della proiezione), accessibile da ogni dispositivo (pc, tablet, smartphone, Chromecast). Non c’è un limite massimo di accessi. 

Per ricevere il link bisogna iscriversi entro il 28 novembre alle ore 12
- compilando questo modulo d’iscrizione.
 

 

Per gli insegnanti e per chi vuole approfondire

È possibile preparare gli studenti di francese in classe a fare delle domande al regista, grazie al dossier pedagogico che potete scaricare qui. 

Per iscrivere e presentare il progetto di classe, grazie di compilare il modulo d’iscrizione.

Contatti 

Elena Caruso, Service culturel
elena.caruso@institutfrancais.it 

Magali Claux, Addetta alla cooperazione per il francese 
magali.claux@institutfrancais.it