Università, ricerca, innovazione

Programma YEI

Condividilo!
BANDO APERTO FINO AL 31 OTTOBRE !

Il Programma YEI  - Young Enterprise Initiative è una competizione promossa annualmente dal Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri francese  e rivolta alle giovani imprese innovative interessate alla Francia.

OBIETTIVO DEL PROGRAMMA

L’obiettivo del programma è di aiutare le startup selezionate a svilupparsi o trovare partnership in Francia fornendo loro informazioni sugli strumenti e i sostegni di cui possono usufruire e mettendoli in contatto con gli attori dell’ecosistema pertinenti per le loro esigenze.

chi puo PARTECIPARE

  • Le startup registrate in Italia, in Canada, in Germania, in Finlandia, in Svezzia, in Norvegia, in Sudafrica, a Singapore o a Taiwan
  • Le startup nelle prime fasi del loro sviluppo (da seed-phase a serie A)
  • Le startup deeptech : il cui progetto si basa su ricerche scientifiche, sviluppi tecnologici o applicazione innovativa di tecnologie esistenti
  • Le startup che sviluppano nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale
  • Le startup di meno di 30 impiegati e che fatturano meno di 1,8 millioni di euro all’anno

TERMINE E MODALITÀ DI CANDIDATURA

Le candidature devono essere presentate mediante la compilazione in lingua inglese del modulo accessibile sul sito www.yeifrance.com.

Il bando sarà aperto fino al 31 ottobre 2019.

VALUTAZIONE

Il processo di selezione e valutazione delle aziende sarà effettuato da una giuria che include, tra gli altri, rappresentanti dell’Ambasciata di Francia in Italia e del ministero dell’Europa e degli Affari Esteri francese, rappresentanti dell’agenzia Business France. Alle startup candidate sarà comunicato l’esito della selezione da parte della giuria durante il mese di dicembre 2019.

IMMERSION WEEK

Le startup selezionate saranno invitate a partecipare a l’Immersion Week in Francia organizzata per tutte le startup selezionate nei vari Paesi partecipanti. Il soggiorno in Francia si svolgerà dal 9 al 13 marzo 2020 a Parigi. L’Ambasciata di Francia in Italia prenderà a suo carico le spese di viaggio e alloggio per 5 giorni per una persona per ogni startup selezionata.

L’Immersion Week prevede :

  • 9 marzo : Workshop «How to start business in France» (Station F)
  • 10 marzo : Business Day - Incontri con corporates francesi (Centre Pierre-Mendès-France)
  • 11 marzo : Investor Day - Incontri con investitori VC e CVC (Centre Pierre-Mendès-France)
  • 12-13 marzo : Partecipazione all’evento «Hello Tomorrow Global Summit» - Programma personalizzato per ogni startup e sessioni specifiche programma YEI (104)

Informazioni :

www.yeifrance.com

yei@institutfrancais.it

 

 

 

 

In questa sezione