Mediateche in Italia

Dove c’è un’Institut français Italia c’è pure una mediateca.

Hai voglia di scoprire Chateaubriand oppure Olympe de Gouges? Di leggere Maylis de Kerangal, Daniel Pennac, o Emmanuel Carrère? Di ascoltare il cantante Jean Ferrat? Di divorare i fumetti di Riad Sattouf?

Vuoi prendere in prestito un libro, informarti sui CD, scegliere un DVD oppure imparare il francese con manuali speciali?

Le mediateche si trovano su tutto il territorio italiano e perciò ti accompagnano in ogni ricerca, consultazione e prestito di documenti:

Mediateca dell’Institut français di Firenze

Mediateca dell’Institut français di Milano

Mediateca dell’Institut français di Napoli

Mediateca dell’Institut français di Palermo

 

L’Institut français Italia altresì lavora insieme alle Alliances françaises in Italia eppure a l’Institut français Centre Saint-Louis (Roma)

La rete culturale francese nel mondo

La rete culturale francese all’estero è densamente diffusa attraverso i cinque continenti. E’ composta di un gran numero di istituzioni: 98 Instituts français (e le loro 138 antenne), 383 Alliances françaises convenzionate, 5 centri binazionali e 27 Instituts français di ricerca.

Le mediateche sono presenti nella maggior parte di queste strutturi e costituiscono luoghi privilegiati di cultura, di apprendimento della lingua francese, di incontri e di dibattiti.

Le mediateche propongono un’offerta documentaria diversa e variegata: letteratura, stampa, attualità, libri per giovani, arti, apprendimento della lingua, scienze umani e sociali…

Molte di loro organizzano delle attività regolarmente (proiezioni di film, «heure du conte», workshops digitali…) e degli degli eventi fissi (dibattiti di saggistica, incontri letterari…).

Porte di entrata sulla cultura francese e luoghi privilegiati dell’interculturalità, queste mediateche accolgono più di 10 millioni di persone interessate all’anno, attraverso il mondo intero.