Report - Dialoghi del Farnese

EUROPA E LIBERTÀ 2018

Condividilo!

L’Ambasciata di Francia e l’Institut français Italia hanno proposto nel 2018 una stagione di dialoghi franco-italiani con intellettuali ed artisti dei due paesi. In un mondo in cui le incertezze sono sempre più numerose, l’Italia e la Francia sono più che mai impegnate in una riflessione comune sul futuro dell’Europa. Per nutrire questo ragionamento, ci è sembrato essenziale dare la parola alle società civili dei nostri due paesi, chiamate a testimoniare, a dialogare, ad inventare, insieme, soluzioni per il mondo di domani.

La Nuit des idées, iniziativa internazionale in più di 100 città nel mondo, ha inaugurato questa serie d’incontri a Firenze e Milano il 25 e 26 gennaio scorso, su un tema che interroga l’eredità del Maggio 68, «l’immaginazione al potere?».

Da marzo a maggio 2018, sono stati proposti quattro incontri sulle grandi sfide che affrontano insieme i nostri Paesi - dialoghi che ci auguriamo siano liberi e coinvolgenti, in un luogo che incarna pienamente il legame franco-italiano: il Palazzo Farnese. Due di questi incontri sono stati organizzati in collaborazione con l’Espresso.

L’iniziativa si è venuto sostenuta dal Fonds D’Alembert dell’Institut français e di Edison, main partner dell’intera stagione di dialoghi 2018.

In questa sezione