Report - Migrazione e Cittadinanza / Dialoghi del Farnese

REPORT: MIGrazione e cittadinanza

Il 29 maggio si è tenuto all’Ambasciata di Francia in Italia l’incontro “Migrazione e cittadinanza” nel ambito del ciclo “I Dialoghi del Farnese” con Leoluca Orlando e Catherine Wihtol de Wenden, moderati da Marco DAMILANO, Direttore de L’Espresso. 
 

 

GUARDA LO STREAMING COMPLETO DELL’incontro: 

 

Il tema si iscrive nella storia di lungo corso dei movimenti migratori. Tuttavia è un tema che ci porta al cuore del discorso pubblico di oggi, nei nostri due Paesi, come del resto, in tutta Europa.

 L’incontro è stato l’occasione di gettare uno sguardo spassionato su questo complesso argomento, appoggiandoci sulla competenza e l’esperienza di due personalità che spiccano per le proprie analisi e il proprio impegno in materia.

Catherine Wihtol de Wenden è una specialista incontestata di studi sulla migrazione, in Francia e nel mondo, ed è autrice di numerose opere sull’argomento, molte delle quali tradotte in italiano. Ha lavorato a lungo come consulente di organizzazioni internazionali e di istituzioni europee, e interviene spesso nei media su questi temi.

Il Sindaco Orlando, « Sinnacollanno » come dicono con affetto i Palermitani, è un uomo che lavora sul campo, incarna lo spirito e la tradizione di accoglienza e di mescolanza di culture che è propria della sua città. E’ all’origine della Carta di Palermo sul diritto alla mobilità, proclamata nel 2015.

Insieme hanno condiviso con il pubblico di Palazzo Farnese il loro punto di vista sui cambiamenti necessari, sia culturali sia politici, al livello locale e europeo, per ripensare il nostro modo di “fare società”

 
Il ciclo «I Dialoghi del Farnese» è sostenuto da Edison e riprenderà con una serie di nuovi incontri nell’autunno 2018.