Lingua francese

Progetti e iniziative

Condividilo!

La cooperazione linguistica ed educativa è alla base della collaborazione italo-francese dalla firma dell’accordo culturale tra Francia e ltalia, avvenuta nel 1949. Forte di questa eredità, l’Institut français Italia conduce una politica culturale tesa a formare giovani generazioni francesi e italiane capaci di conoscersi, capirsi e studiare insieme.
La cooperazione linguistica ed educativa si sviluppa sull’intero territorio nazionale: corsi di francese, organizzazione di esami e certificazioni linguistiche, valorizzazione del francese in ambito scolastico, formazione dei professori di francese e “in” francese per le altre materie.
Cinque addetti linguistici a Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo lavorano in stretta collaborazione con le autorità educative locali (USR/USP) e anche con professori e associazioni di insegnanti di lingua straniera (LEND, ANILS, Francofil e ADILF).
Operano inoltre in collaborazione con le Alliances françaises locali, in particolare per le certificazioni di lingua francese.

In Italia sono circa due milioni gli studenti all’anno che studiano la lingua francese. Quasi il 70% degli studenti delle scuole medie sceglie come seconda lingua straniera la lingua di Molière. Il francese rappresenta la seconda lingua anche per il CLIL.

L’Institut français contribuisce al successo delle sezioni bilingui francese-italiano nei licei. Inoltre, nell’ambito del dispositivo EsaBac, creato nel 2009 con un accordo governativo tra Francia e Italia, i liceali italiani hanno la possibilità di ottenere contemporaneamente l’Esame di Stato e il Baccalauréat francese. Questa nuova certificazione a doppio rilascio si ottiene con un percorso bilingue di eccellenza, della durata di tre anni, che si basa sull’insegnamento della storia e della letteratura in francese. 

L’Institut è inoltre partner del Festival del Teatro Europeo Francofono di Napoli e di “Lingua in scena” di Torino e partecipa a progetti pilota finanziati nell’ambito dei programmi europei.  

 

 

https://it.ifprofs.org/