Lingua francese

Progetti e iniziative

Condividilo!

La cooperazione linguistica ed educativa è alla base della collaborazione italo-francese dalla firma dell’accordo culturale tra Francia e ltalia, avvenuta nel 1949. Forte di questa eredità, l’Institut français Italia conduce una politica culturale tesa a formare giovani generazioni francesi e italiane capaci di conoscersi, capirsi e studiare insieme.
La cooperazione linguistica ed educativa si sviluppa sull’intero territorio nazionale: corsi di francese, organizzazione di esami e certificazioni linguistiche, valorizzazione del francese in ambito scolastico, formazione dei professori di francese e “in” francese per le altre materie.
Cinque addetti linguistici a Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo lavorano in stretta collaborazione con le autorità educative locali (USR/USP) e anche con professori e associazioni di insegnanti di lingua straniera (LEND, ANILS, Francofil e ANILF).
Operano inoltre in collaborazione con le Alliances françaises locali, in particolare per la formazione degli insegnanti (“Giornate per il francese”) e per le certificazioni di lingua francese.

In Italia sono oltre due milioni le persone all’anno che studiano la lingua francese. Il 70% degli studenti delle scuole medie sceglie come seconda lingua straniera la lingua di Molière.

L’Institut français contribuisce al successo delle sezioni bilingui francese-italiano nei licei. Inoltre, nell’ambito del dispositivo EsaBac, creato nel 2009 con un accordo governativo tra Francia e Italia, i liceali italiani hanno la possibilità di ottenere contemporaneamente l’Esame di Stato e il Baccalauréat francese. Questa nuova certificazione a doppio rilascio si ottiene con un percorso bilingue di eccellenza, della durata di tre anni, che si basa sull’insegnamento della storia e della letteratura in francese.
Gli addetti linguistici propongono ogni anno percorsi di formazione, quasi cento tra nord e sud Italia, per i professori di questo indirizzo di studi.

In Italia oltre 350 licei formano per l’EsaBac. A partire da giugno 2017 oltre 5000 studenti italiani prenderanno ogni anno l’EsaBac.

L’Institut français Italia include nella propria programmazione attività pedagogiche e culturali dedicate alle scuole: il concorso «Fiction historique” per gli studenti delle sezioni EsaBac, il concorso «Francoplus» nell’ambito della Settimana della Francofonia, il Festival Version originale» rassegna cinematografica per giovani, i concorsi «Labcitoyen» e «Génération bilingue» in partenariato con l’Institut français Paris.

L’Institut è inoltre partner del Festival del Teatro Europeo Francofono di Napoli e di “Lingua in scena” di Torino e partecipa a progetti pilota finanziati nell’ambito dei programmi europei.  

 

Per conoscere le iniziative nelle regioni d’Italia, cliccare qui:

 

 

https://it.ifprofs.org/