Letteratura / Mediateca

Maylis de Kerangal, Emilie Plateau e Valérie Perrin | Festival Insieme

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

Dibattiti in presenza e in streaming
1° — 4 ottobre
Insieme - lettori, autori, editori
Emilie Plateau, Valérie Perrin e Maylis de Kerangal
Roma
LETTERATURE - Festival Internazionale di
Roma - Libri come - Più libri più liberi


Emilie Plateau è fumettista. Nel 2019 pubblica un romanzo a fumetti (Einaudi Ragazzi) tratto da Nera, la vita dimenticata di Claudette Colvin di Tania de Montaigne, il racconto di un personaggio dimenticato dalla storia delle lotte contro la segregazione.

Valérie Perrin è stata fotografa di scena di produzioni cinematografiche francesi, tra cui quelle di Claude Lelouch. Con Cambiare l’acqua ai fiori ha tra l’altro vinto i Premi Maison de la presse e Jules-Renard.

Autrice di Corniche Kennedy e Un mondo a portata di mano (Feltrinelli), Maylis de Kerangal ha vinto vari premi. Nel 2020 partecipa ai dialoghi Viralità/Immunità pubblicati dall’Institut français Italia, con Giorgio Vasta.

 

“Insieme - lettori, autori, editori” nasce da un’idea di Letterature, Libri Come e Più libri più liberi ed è un progetto promosso dal MiBACT, tramite il Centro per il libro e la lettura, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale.

A cura di Silvia Barbagallo, Andrea Cusumano, Michele De Mieri, Lea Iandiorio, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi, sarà un evento eccezionale per Roma e per il Lazio dopo i difficili mesi di emergenza sanitaria. Un evento unico, e non ripetibile, nato dall’esigenza in questo anno particolare di restituire luoghi di incontro agli appassionati del mondo del libro e per trovare un nuovo modo di stare “insieme”.

La grande festa del libro di inizio ottobre animerà l’Auditorium Parco della Musica - nell’area pedonale, nei giardini pensili come in alcuni spazi interni - il Parco Archeologico del Colosseo - tra la Basilica di Massenzio, lo Stadio Palatino e il Tempio di Venere - e il quartiere Eur con un’anteprima speciale che inaugurerà la manifestazione il 30 settembre.


Organizzato da: AIE (Associazione Italiana Editori), Istituzione Biblioteche di Roma e Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e Zètema Progetto Cultura. L’Institut français Italia sostiene la partecipazione dei relatori francesi alla manifestazione.