Concorso Franco+ Dis-moi dix mots 2019

Concorso Franco+ Le Giornata della francofonia in Italia ​«Dis-moi dix mots sous toutes les formes»

 

IL CONCORSO SI RIVOLGE AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO DEL CENTRO ITALIA: ABRUZZO, LAZIO, MARCHE, UMBRIA, E SARDEGNA. 

Le iniziative delle Giornate della Francofonia in Italia hanno come scopo la sensibilizzazione del pubblico italiano e francofono presente in Italia verso la diversità e la ricchezza culturale dei Paesi di lingua francese. In questo ambito, si invitano le scuole a partecipare ad un concorso sulla tematica della manifestazione “Dis-moi dix mots sous toutes les formes” proposta dal ministero francese della Cultura per festeggiare la settimana della Francofonia, a partire dalle 10 parole proposte nel 2019:

arabesque, coquille, composer, cursif/ive,  gribouillis, logogramme, phylactère, rébus, signe, tracé  

 

Per conoscere il significato di queste 10 parole, consultare il sito dedicato all’iniziativa: http://www.dismoidixmots.culture.fr/ressources/depliant-2018-2019

Con « Dis-moi dix mots sous toutes les formes », le lettere, le parole, le frasi hanno un senso….e una forma. Questa forma può facilitare la comprensione o al contrario renderla enigmatica..e le forme senza parole, frasi sono a se stanti produttrici di senso..indovinate, presentate, create!!!

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

 


 

Quest’anno Focus sullo Slam con una formazione a Roma il 14 dicembre 2018 presso l’Istituto francese Saint-Louis dalle 10 alle 13 per le classi superiori e terza media 

e per I DOCENti dalle 15 alle 17e30