Cours pour écoles

SCUOLA PRIMARIA

Modulo di 21 o 42 ore / una volta alla settimana (lezioni di 1h 30)
Sessioni: ottobre 2016 - febbraio 2017 / febbraio - maggio 2017

Per allievi di 3a 4a 5a elementare (con o senza conoscenza pregressa del francese). Acquisizione graduale della lingua francese, parlata e scritta, tramite attività ludiche, privilegiando lo studio del lessico nella sfera personale e quotidiana (presentarsi, la famiglia, i colori, gli animali, la scuola, lo sport…). Introduzione alla civiltà francese e lo sviluppo dell’interculturalità. Il corso può anche mirare al conseguimento della certificazione DELF PRIM per i ragazzi tra 8 e 12 anni.

SCUOLA SECONDARIA

Due diversi tipi di corsi, rivolti a tutte le classi. Nella richiesta del preventivo la scuola specifica il numero di ore, la frequenza richiesta per il corso, il livello, i programmi didattici. L’IFP segue in modo completo l’organizzazione dei corsi, reclutando il corpo docente e mettendo a disposizione il materiale pedagogico necessario (documenti autentici, registrazioni).

PREPARAZIONE DELF SCOLAIRE

Modulo di 20 o 30 ore (50 ore consigliabili per il B2)

Obiettivi: preparare l’alunno alle quattro competenze dell’esame, ovvero comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta.

CORSO DI CONVERSAZIONE

Modulo di 40 ore
Obiettivi (da definire in collaborazione con il docente):
- lavorare sulle quattro competenze definite dal Quadro europeo per le lingue (comprensione/produzione scritta ed orale)
- rafforzare mediante attività pratiche e contestualizzate le strutture di morfosintassi studiate in classe
- sviluppare temi socio-culturali legati alla cultura francese, attinenti agli interessi dei ragazzi
- interagire in modo elementare in contesti comunicativi significativi, in coppia o in gruppo (giochi linguistici, drammatizzazioni, dialoghi)
- acquisire la giusta pronuncia ed intonazione per una comunicazione efficace

INFORMAZIONI

Simona Marino
Secrétaire du secteur cours et examens
091 652 72 22
simona.marino@institutfrancais.it