Candidature entro il 15 febbraio 2022 !

Assistente di lingua italiana in Francia

Partagez !
organisé dans le cadre de :

CIRCA 160 GIOVANI ITALIANI SONO NOMINATI IN FRANCIA OGNI ANNO PER UN PERIODO DI 7 MESI  (1 OTTOBRE - 30 APRILE) NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE PRIMARIA E SECONDARIA


Tutti lavorano in collaborazione con insegnanti di lingua italiana o di CLIL in italiano, offrono agli studenti un approccio più vivo alla cultura e alla civiltà dell’Italia. Il loro ruolo è soprattutto quello di aiutare gli studenti a sviluppare le loro competenze orali. 

Gli studenti laureati in Storia o Management, Marketing e Turismo sono particolarmente apprezzati per le sezioni bilingue EsaBac ed EsaBac Techno (doppio rilascio  Baccalaureat + Esame di Stato).

Fare l’assistente francese in Francia è una prima esperienza professionale europea che arrichisce il tuo curriculum vitae.

Tutte le informazioni per candidarsi sul sito dell’INDIRE 

Leggere l’articolo dedicato.

 

 

FARE L’ASSISTENTE IN FRANCIA 

Tutte le informazioni - soggiorno, formazione, ruolo -

sul sito di FRANCE EDUCATION INTERNATIONAL 

 

  • L’assistente di lingua in Francia ha lo statuto di funzionario non statale. Lavora 12 ore a settimana. La durata del contratto è di 7 mesi, dal 1 ottobre al 30 aprile. 
  • La retribuzione mensile è di 976,49 € lordi (detrazioni obbligatorie per la previdenza sociale, ecc.), ovvero circa 770-785 € netti.
  • Benefice delle stesse vacanze scolastiche degli studenti e colleghi francesi.
  • L’assistente selezionato dal ministero italiano tramite l’INDIRE viene poi nominato presso una specifica Académie che provvede alla sua nomina definitiva presso una determinata scuola. 
  • In Francia, tutti gli istituti scolastici fanno capo all’Académie (che corrisponde a livello amministrativo all’Ufficio Scolastico Regionale italiano (USR). 
  • I candidati possono essere assegnati a qualsiasi istituto scolastico, in zona urbana o rurale.
    Ad esempio, essere assegnato nell’Academie di Tolosa non significa che lavorerai nella città di Tolosa ma nella regione ovest dell’Occitania nei dipartimenti di Ariège, Aveyron, Haute-Garonne, Gers, Lot, Hautes-Pyrénées, Tarn e Tarn-et-Garonne. 

 

Per approndimenti

GLI ASSISTENTI SI RACCONTANO

Le GUIDE DE L’ASSISTANT DE LANGUE EN FRANCE 

FacebookInstagramTwitter