PCTO, ex- Alternanza Scuola Lavoro

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Condividilo!

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex- Alternanza Scuola Lavoro)

Dal 2021 l’Alternanza Scuola/Lavoro (ASL) si chiama PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Questo percorso obbligatorio previsto dal sistema scolastico italiano è rivolto agli studenti del terzo, quarto e quinto anno della scuola secondaria superiore e mira a sensibilizzare gli studenti al mondo del lavoro.

In quest’ambito, l’Institut français Firenze, in collaborazione con l’addetta alla cooperazione per il francese, propone diversi percorsi che si rivolgono agli alunni del Triennio (con un livello di francese B1 minimo) degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado della provincia (preferibilmente EsaBac) sotto la tutela dell’insegnante coordinatore del tirocinio. Si inseriscono all’interno del Protocollo d’Intesa, siglato dall’Istituto Francese e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.

  • Musées en français

Con questo progetto il museo viene portato nelle classi con l’obiettivo di continuare a stimolare la curiosità e l’entusiasmo degli alunni per le lingue e per il ricchissimo patrimonio storico ed artistico italiano, attraverso un lavoro di traduzione dall’italiano al francese delle attività dei musei.

(PCTO visibile sul sito dell’USR Toscana)

  • Alternance en français

Gli alunni vengono formati affinché possano sensibilizzare alla lingua francese gli alunni della scuola primaria. Il progetto può anche essere proposto alle scuole dell’infanzia o alle scuole medie. Aldilà della lingua francese, gli studenti possono provare le loro capacità a lavorare in gruppo, a creare ed organizzare attività ludiche, ad animare e gestire pubblici più giovani ed a valutare e valorizzare la propria esperienza.

(PCTO visibile sul sito dell’USR Toscana)

  • Théâtralisons ensemble !

L’idea centrale di questo percorso è, attraverso la partecipazione al Festival internazionale di teatro scolastico in francese che si svolge ogni anno a Firenze ad aprile, di far vivere agli alunni una esperienza unica di apprendimento del linguaggio teatrale. Si propone un percorso di educazione teatrale nelle sue dimensioni artistica e professionale.

(PCTO visibile sul sito dell’USR Toscana)

 

Per informazione, iscrizione e/o proposte di PCTO, si prega di contattare Nelly Mous, attachée de coopération pour le français: nelly.mous@institutfrancais.it.

Foto del PCTO Musées en français con la Fondazione Zeffirelli.