Lingua francese

Perché studiare il francese?

Condividilo!

Perché studiare il francese?

  • Una lingua parlata in tutto il mondo!  Il francese è parlato da più di 200 milioni di persone al mondo, considerando anche che la Francofonia comprende 77 stati diversi. Inoltre è la lingua più studiata dopo l’inglese e la nona più parlata in tutto il mondo. 
  • La lingua delle Relazioni Internazionali. La lingua francese è la lingua ufficiale e di lavoro di enti importanti quali l’ONU, l’UNESCO, l’OTAN, l’Unione Europea e la Croce Rossa Internazionale. Quindi se sei interessato ad ottenere un lavoro in questo ambito, il francese ti sarà più che utile! Tra l’altro è la lingua parlata a Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo, cioè le tre città sedi delle istituzioni europee.
  • Il francese per trovare lavoro. la Francia è la quinta potenza commerciale in tutto il mondo e il terzo paese nella raccolta degli investimenti stranieri, quindi sicuramente riuscire ad ottenere un lavoro nella sfera commerciale francese è un buon traguardo lavorativo.
  • Una lingua per studiare in università prestigiose. La conoscenza del francese ti permette di poter studiare in Università francesi eccellenti, tra le migliori in tutta Europa. Inoltre il governo francese offre varie borse di studio agli studenti che scelgono di frequentare le loro università.
  • Una lingua utile per viaggiare. La Francia è uno dei paesi più visitati al mondo senza dimenticare anche gli altri stati della Francofonia in cui si parla questa lingua come il Belgio o il Canada. Se, quindi, amate viaggiare e volete visitare uno di questi paesi, allora questo è un motivo in più per conoscere il francese!
  • La lingua della cultura. Il francese è la lingua della cucina, della moda, del teatro e della danza, quindi se desideri avere un’occupazione in questi settori devi conoscere questa lingua. Inoltre puoi leggere o ascoltare in lingua originale capolavori di artisti francesi come Victor Hugo, Molière, Edith Piaf o Jean-Paul Sartre. 
  • Una lingua utile per imparare le altre. Imparare il francese aiuta a conoscere anche altre lingue, soprattutto quelle latine come lo spagnolo o il portoghese, e in più aiuta molto nell’apprendimento della lingua inglese.
  • Una lingua facile. Il francese è una lingua semplice da imparare, senza regole troppo complesse da memorizzare, perciò lo studio di questa lingua non richiede molto impegno e sforzo ma solo un po’ di buona volontà.

E tu dove arriverai con il francese? Partecipa alla nostra campagna #INSTAGRAM