
La tradition du nouveau: workshop con Jean Baptiste Blom (ECV Paris)
Organizzato in partnership da Studio Marangoni Firenze e ECV Paris, lo Workshop, Ideato e condotto da Jean Baptiste Blom (ECV Paris) in collaborazione con Lucia Minunno (Fondazione Studio Marangoni), si terrà a Firenze dal 24 al 29 marzo 2025, con l’obiettivo di sperimentare una forma di collaborazione d’equipe internazionale e interdisciplinare.
L’approdo finale saranno le elaborazioni degli studenti francesi e italiani che - intrecciando le loro competenze - realizzeranno degli elaborati a tema, esposti e presentati presso l’Institut français di Firenze alla presenza di Jean Baptiste Blom.
La mostra degli elaborati sarà inaugurata sabato 29 marzo alle 17 all’Institut français Firenze e proseguirà ad ingesso libero, durante gli orari di apertura (lun/ven 9/13 e 14/18.30, sab 10/13)
Jean Baptiste Blom
Artista, fotografo e insegnante, i suoi progetti rispondono a commesse culturali pubbliche o private, manifesti o fotografie editoriali per la stampa. Il suo processo creativo consiste nella costruzione di installazioni effimere destinate ad essere fotografate in studio o nella natura. Le creazioni costituiscono un’opera coerente, esposta per più di per 10 anni in festival e gallerie.
Lucia Minunno
Storica dell’arte, collabora con case editrici scolastiche (Mondadori Education, Rizzoli Education), e dirige il Museo Diffuso Quinto Martini di Seano (Carmignano, PO). In passato ha seguito la formazione di giovani artisti presso SACI (Studio Arts College International) di Firenze ed è stata conservatrice (Palazzo delle Papesse – centro d’arte contemporanea, Siena). Ha pubblicato saggi e monografie di arte e fotografia moderna e contemporanea.