Arti visive

Florence en V.O. (Atlande 2019)

Condividilo!
Di Annick Farina

 

Annick Farina, Florence en V.O. (AtlanDe 2019)

NELL’AMBITO DEL FESTIVAL DEL VIAGGIO

GIOVEDì 30 maggio 2019, ore 17

Una guida di viaggio, per scoprire Firenze in compagnia degli scrittori che l’hanno visitata

Incontro con l’autrice, in dialogo con Marco Lombardi, Università di Firenze

Florence en v.o. invita ad esplorare le strade della città e le pagine delle opere ad essa dedicate. Adotta a turno lo sguardo poetico di Boccaccio, il tono sardonico di Machiavelli o la sublime ammirazione di Dickens, Brecht e Stendhal, entra nell’intimità delle lettere di Michelangelo o nelle fantasie del Marchese di Sade, tutto nel loro lingua originale. Organizzato intorno a 50 parole chiave che riassumono lo spirito della città, questo lessico d’amore riunisce per ogni voce una breve introduzione che illumina gli aspetti della città da un punto di vista storico, geografico o aneddotico; un testo letterario attentamente selezionato e, se è il caso, tradotto. Un piccolo libro bilingue che invita a seguire le orme tratte dai testi.

Annick Farina è professore di lingua e traduzione francese all’Università di Firenze e traduttrice

Atlande Publishing sta lanciando una nuova collezione, Villes en v.o., piccole guide bilingue e inusuali per i globetrotters poliglotti. «Zonzo», «mattonelle», «deli» … Una selezione di parole chiave originali e gustose che permettono di infondere lo spirito di ogni città. Un brano letterario, presentato nella sua lingua originale e accompagnato da una traduzione, illustra ogni parola chiave, per un viaggio sia nelle strade che nelle parole. Un breve testo introduce estratti e li arricchisce con riferimenti geografici, storici e culturali. I generi letterari, le lingue e le epoche si mescolano per catturare l’essenza di ogni città. Libri autentici in un formato prezioso per una visita più intima fuori dai sentieri battuti.
AUTORI: Tutti i nostri scrittori abitano, in tutti i sensi, le città interessate: coinvolti nella vita culturale di queste, ne respirano l’anima. I nostri autori sono scelti per incarnare ogni città.

 

Programma completo del festival_ www.festivaldelviaggio.it

 © #polyglotte Instagram Posts