
A partire dal 1° settembre 2022 la nuova ACPF in funzione presso l’Institut français Italia a Firenze è
Anna PALLONE-POTTIER
- ACPF - Attachée de coopération pour le français (Emilie-Romagne, Frioul-Vénétie Julienne, Marches, Ombrie, Toscane, Vénétie)
- Tél :+39 055 271 88 16 - Mail : anna.pallone-pottier@institutfrancais.it
Le missioni dell’addetta alla cooperazione per il francese (ACPF) in funzione presso l’Institut français Italia a Firenze, si sviluppa su 6 regioni, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Toscana, Veneto.
Il ruolo dell’ACPF consiste nel consigliare e accompagnare i dirigenti scolastici e i docenti nei loro progetti di partenariati educativi e di mobilità in Francia, nell’insegnamento bilingue francese e in particolare lo sviluppo dell’EsaBac. È anche quello di promuovere corsi di formazione per gli insegnanti di lingua francese e di CLIL in francese, le certificazioni DELF – DALF e la lingua francese in generale.
L’ACPF propone ogni anni diverse attività culturali e concorsi per gli alunni, in relazione con le autorità educative regionali (USR), le Alliances françaises e con le scuole francesi delle regioni di sua competenza. Avvia anche progetti di PCTO (ex Alternanza scuola Lavoro)
L’ACPF lavora con il mondo della scuola, dall’asilo alla scuola superiore e organizza con i referenti di Campus France, degli incontri informativi sugli studi superiori in Francia (post diploma di maturità).
Alcuni esempi di cooperazione italo/francese in ambito didattico
- ESABAC, il doppio diploma italo-francese
- Ma classe au cinéma offerta dell’Institut français Italia rivolta alle scuole.
- Le jour du prof de français! La journée internationale du professeur de français s’inscrit dans le plan pour la langue française et le plurilinguisme présenté par le Président de la République en mars 2018
- Webinaires pour les professeurs
- Risorse utili per l’apprendimento del francese | Institut français Firenze (institutfrancais.it)
- it.ifprofs.org Le site des enseignants
Sei un docente? Clicca qui per vedere i progetti attualmente in corso