Scuola & formazione

ACPF. Il vostro contatto

Condividilo!

A partire dal 1° settembre 2022 la nuova ACPF in funzione presso l’Institut français Italia a Firenze è

Anna PALLONE-POTTIER

  • ACPF - Attachée de coopération pour le français  (Emilie-Romagne, Frioul-Vénétie Julienne, Marches, Ombrie, Toscane, Vénétie)
  • Tél :+39 055 271 88 16 - Mail : anna.pallone-pottier@institutfrancais.it 

Le missioni dell’addetta alla cooperazione per il francese (ACPF) in funzione presso l’Institut français Italia a Firenze, si sviluppa su 6 regioni, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, ​Marche,​ Umbria, Toscana,​ Veneto.

Il ruolo dell’ACPF consiste nel consigliare e accompagnare i dirigenti scolastici e i docenti nei loro progetti di partenariati educativi e di mobilità in Francia, nell’insegnamento bilingue francese e in particolare lo sviluppo dell’EsaBac. È anche quello di promuovere corsi di formazione per gli insegnanti di lingua francese e di CLIL in francese, le certificazioni DELF – DALF e la lingua francese in generale.  

L’ACPF propone ogni anni diverse attività culturali e concorsi per gli alunni, in relazione con le autorità educative regionali (USR), le Alliances françaises e con le scuole francesi delle regioni di sua competenza. Avvia anche progetti di PCTO (ex Alternanza scuola Lavoro)

L’ACPF lavora con il mondo della scuola, dall’asilo alla scuola superiore e organizza con i referenti di Campus France, degli incontri informativi sugli studi superiori in Francia (post diploma di maturità).

Sei un docente? Clicca qui per vedere i progetti attualmente in corso